Lions Club Albisole// Progetto "I Macachi di Albisola"
Il Service del Lions Club Albisole
Nel rilancio del presepe popolare albisolese un ruolo importante, a partire dall’anno 2011, spetta al locale Lions Club Albissola Marina e Albisola Superiore ‘Alba Docilia’. Il progetto “I Macachi di Albisola” è diventato un service quinquennale, un contenitore ricco di iniziative. La parte più impegnativa è stata il laboratorio di presepi che ha visto e vede ancora protagonisti diversi soci e loro familiari (nella stragrande maggioranza donne, come nella migliore tradizione), sotto la guida di Simonetta e utilizzando, come base, gli stampi di famiglia. Con le statuine, il libro “I Macachi di Albisola”, pubblicato nel novembre 2011 (editore Sagep), che ha ottenuto un ottimo successo. Ancora: il Lions Club, iniziando dalla Chiesa di N. S. della Concordia di Albissola Marina, ha deciso di donare presepi alle parrocchie del comprensorio, con le sagome in terracotta delle varie chiese come sfondo. Inoltre, organizzati dai Lions, sul tema presepi non sono mancati incontri, mostre e conferenze.
Dalla terra alla carta: il libro “I Macachi di Albisola“
C’erano donne che lavoravano un anno intero per realizzare i “macachi”, statuine del presepe da vendere alla Fiera di Santa Lucia a Savona. C’erano i padroni delle tante fabbriche di pignatte che cuocevano gratuitamente i manufatti nei loro forni a legna. C’erano la terra e la legna recuperati sul territorio albisolese e non costavano nulla, se non tanta fatica, come la manodopera. E c’era una fede profonda ad animare l’opera delle figurinaie. Tutto questo è nel libro “I Macachi di Albisola”, realizzato a cura del Lions Club Albissola Marina Albisola Superiore Alba Docilia, edito da Sagep e stampato nella tipografia Fratelli Spirito nel novembre 2011.
Dieci autori e una fotografa raccontano una storia, quella del presepe tradizionale albisolese, lunga oltre 200 anni. Una storia che, nel libro, grazie al contributo storico di Cecilia Chilosi, parte da ciò che è stata la genesi dei Macachi e prova poi a scoprire chi furono coloro che, “artiste senza saperlo”, portarono avanti nel tempo questa tradizione. Lo scrive Nanni Basso, che racconta anche della sua famiglia, sette generazioni di figurinai. Luciano Angelini sintetizza slanci e passaggi chiave di una storia fatta di piccole cose, ma ricca di fascino e di poesia.
Ma chi erano e chi sono i personaggi che animano il presepe, a partire da Gelindo e Gelinda, i primi due ad arrivare alla Capanna, e che cosa portavano in dono a Gesù Bambino? Lo spiegano Donatella Ventura, ma anche Delia Zucchi e Alberto Mantero. Giuseppe Camogli, invece, parla della terra di Albisola; Simonetta Mozzone spiega come si fa una statuina e la restauratrice Barbara Checcucchi come la si può aggiustare; Silvia Basso, analizzando i risultati di un questionario scolastico, racconta che cosa ne sanno del presepe i ragazzi del Duemila. Enrica Noceto, infine, fa rivivere la magia dei Macachi in una ricca galleria di immagini.